Bio

Manuela Faccon, fondatrice e principale responsabile di Alboreá. Centro di studi sul flamenco (2000-2002), dell’Accademia del flamenco Faralá  (2002-2019) e de La casa del flamenco FARALAES A.S.D di Padova ora, si dedica al flamenco dal 1994, esperienza preceduta da una lunga frequentazione della danza moderna e classica. Il suo percorso formativo nell’ambito del flamenco passa attraverso maestri quali Adrián Galia, Angelita Gómez, Antonio Canales, Beatriz Martín, Belén Maya, Blanca del Rey, Eva Moreno, Javier Latorre, Juan Ogalla, Leonor Leal, Manolete, María del Mar Moreno, María José León Soto, María Magdalena, Matilde Coral, Merche Esmeralda, Olga Pericet, Susana Lupiáñez ‘La Lupi’ e tanti altri ancora. Ha frequentato e prende lezioni regolarmente presso l’Accademia “Amor de Dios” di Madrid e nelle varie scuole sparse in territorio andaluso.

FGL_manu_cola_webLa sua esperienza di studi e l’approfondita conoscenza della lingua spagnola le hanno permesso di vedere con uno sguardo diverso la realtà culturale, artistica e coreica spagnola e flamenca, grazie soprattutto a borse di studio e lunghi soggiorni da studentessa, studiosa e viaggiatrice in territorio iberico.  Laureata in Lingua e Letteratura Spagnola presso l’Università degli studi di Padova e Dottore di ricerca in Letteratura e filologia (filologia ispanica) dell’Università degli studi di Verona e della Universidad de Zaragoza (Spagna), nonché insegnante di ruolo di lingua e cultura spagnola presso il Liceo linguistico dell’I.I.S. “G.B.Ferrari” di Este (Pd), è profonda conoscitrice della cultura iberica su cui ha pubblicato vari libri e articoli in riviste specializzate. La sua vasta conoscenza della realtà del flamenco la porta a tenere spesso conferenze e lezioni riguardanti la storia, le origini, le tradizioni, l’evoluzione, i generi e tutto ciò che concerne la disciplina, nonché a seguire tesi di laurea inerenti il tema. Dirige dal 2002 la Scuola Faralá di Padova, avvalendosi della collaborazione di maestri ed insegnanti di diverse esperienze e provenienze.

PRINCIPALI PRODUZIONI E DIREZIONI ARTISTICHE:
2001: ¡Vámonos pa’ la Feria!– 2002: Tres Andalucías – 2004: Córdoba, la bella / Flamenco Puro – 2005: Dulcinea de La Mancha (IV Centenario Don Quijote) – 2006: Colores flamencos – 2007: Aires flamencos / Otros aires flamencos – 2008: Perfiles / Tierra y flamenco – 2009: ¡Flores! – 2010: Magia flamenca – 2012: Tierra flamenca – 2013: Desfile flamenco / Carmen Ballet flamenco / Labirinti. Omaggio a Federico García Lorca – 2014: Un sogno andaluso / Recuerdos Ballet flamenco – 2015: ¡Agua! – 2017: Corazón flamenco / Carmen & Suite Andalusia Ballet flamenco – 2018: Alma. Sonidos flamencos.

Lascia un commento